Aromatica Palermo

LABORATORIO DI CONOSCENZA 14

Data: 24 gennaio 2024 ore 16.30

Luogo: B&B BALLAROOMS PALERMO CENTRO
Vicolo Chiarandà 4, Palermo


Presentazione dell’intervento di riqualificazione “Aromatica Palermo”

In occasione della 6a Giornata Internazionale dell’educazione, Educare al gusto della sana vita promuove Cibo d’altri tempi, un laboratorio di conoscenza e degustazione per celebrare l’utilizzo delle erbe aromatiche e dell’olio EVO nella cucina tradizionale siciliana. Ai partecipanti sarà offerto un campione della produzione di Aromatiche Madonie.
In collaborazione con il parco delle Madonie. Con la partecipazione speciale degli studenti dell’istituto Pietro Piazza di Palermo.


Il 24 gennaio si celebra Giornata internazionale dell’educazione istituita per la prima volta, dall’ONU, nel 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’educazione e di promuovere l’accesso equo e inclusivo all’educazione di qualità per tutti, senza discriminazioni. L’educazione è un diritto fondamentale di ogni individuo e svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di una società prospera. La Giornata promuove anche lo sviluppo sostenibile, ambientale, sociale ed economico. L’educazione per lo sviluppo sostenibile mira a formare cittadini consapevoli e responsabili che possano contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.

Ci troviamo nel cuore pulsante del mercato storico Ballarò dove si celebra ogni giorno il rito della vendita dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea e la consumazione del cibo di cucina tradizionale siciliana.

Coinvolgendo il progetto “Educare al gusto della Sana Vita”, sarà realizzato il laboratorio di conoscenza “Cibo d’altri tempi” che celebra l’utilizzo delle erbe aromatiche e dell’Olio EVO nella cucina tradizionale siciliana (progetto finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordi di programma 2020- 2021)
In collaborazione con il Polo Aromatiche Madonie, finanziato dalla misura 16.4 del GAL ISC Madonie, PSR 2014/2020, sarà offerto un kit per insaporire le pietanze con i condimenti capaci di fornire gusto rispettoso della salute.

Sarà anche l’occasione per conoscere l’intervento di riqualificazione “Aromatica Palermo” finanziato al B&B Ballarooms Palermo Centro, con il rimborso dell’ulteriore 10% – Regolamento imposta di soggiorno – art 11.
Comma 4 cpv 2 anno 2022 – Comune di Palermo.

L’evento è organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Mercato Storico Ballarò promotrice di una rete di progettazione partecipata capace di sviluppare azioni di empowerment sociale partendo da una logica di sviluppo sostenibile e bottom-up.

Il programma

Ore 16.30
vicolo chiarandà, n. 4 di Palermo

– Visione dell’intervento di riqualificazione “Aromatica Palermo”
– Laboratorio di Conoscenza e degustazione delle aromatiche
– Omaggio dei condimenti “Aromatiche Madonie”
Chiusura delle attività alle ore 18.30

Per informazioni 3402465324


PROGETTO EDUCARE AL GUSTO DELLA SANA VITA – CUP G21H23000210001
ATS COMPOSTA DA EUPSICHE APS, LEGUMI SICILIANI APS; AFPD ODV; FRATERNITA “S. M. KOLBE” ODV
finanziato da Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del lavoro
Regione Sicilia